OSPITI 2024
E’ un illustratore italiano nell’ambito della narrativa e ludica Fantasy (Wizards of The Coast™ , Paizo Publishing™ , Privateer Press, Ghostfire Gaming) e nell’editoria per ragazzi (Mondadori, Lisciani Giochi, Arch Stone Books, Edizioni Piemme, Salani e Gainsworth Publishing). E’ il copertinista ufficiale della storica serie di librigame di Lone Wolf™ , creata da Joe Dever e pubblicata in Italia da RavenDistribution/Vincent Books Editore. Ha collaborato con Ares Giochi alle copertine di boardgames per la serie Sword & Sorcery, partecipato alla realizzazione dei due calendari “Lords for the Ring” e al numero speciale di Dampyr edito da Sergio Bonelli Editore, presentato a LuccaC&G 2018, del numero a colori Dampyr Color del 2022, La Cineteca del Mistero. Dal 2022 è copertinista ufficiale dello speciale di Dampyr. Ha illustrato diverse carte del gioco Fantasy Riders per Panini Comics España. E’ stato copertinista e illustratore della serie di The Necronomicon Gamebook, ideata da Valentino Sergi. Dal 2020 collabora con Scuderia Ferrari, per la quale ha a dipinto il manifesto per il GP di F1 del Sakhir, di Monza nel 2021, creando il logo per l’iniziativa Shape Another Future, e il manifesto del GP del Belgio nel 2022. Nel 2022 ha collaborato tramite l’agenzia Tiwi a uno degli episodi della seconda stagione de In Compagnia del Lupo, presentata da Carlo Lucarelli su SkyArte. Collabora con Grim Moon Studio per la produzione di illustrazioni legate al gaming, e dal 2022 viene rappresentato dall’Agenzia TomatoFarm. Sempre nel 2022 viene premiato con il Drago d’Oro in occasione della biennale Fantastika. Nel 2023 ha illustrato delle carte da gioco per Immutable Games e Second Dinner/Marvel Snaps. Dal 2012 insegna Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.
Diplomato nel 2011 in Scenografia, fa il suo esordio con alcune autoproduzioni (Prequels, Fiöla del Vent, CinqueGoes).
Nel 2014 entra a far parte dello staff di Don Camillo a Fumetti, serie edita da ReNoir Comics.
Per l’etichetta indipendente It Comics escono la miniserie The Believers (2016), con Andrea Pau ai testi, e Josif 3 (2017), scritto da Davide Barzi.
Dal 2018 collabora con Midian Comics ad alcuni numeri della serie horror The Noise e con Pietro Gandolfi crea la premiata graphic novel Chest the Scarecrow.
Per il mercato francese pubblica nel 2022 con Glénat il romanzo grafico Orson Welles, l'Inventeur de Rêves e negli USA Where Starships go to Die (Aftershock Comics) oltre a collaborare alla serie Magic The Gathering (Boom Studios).
È attualmente al lavoro su due progetti per Dynamite.
Alessandro Atzei è uno sceneggiatore e musicista nato a Torino nel gennaio 1995. Dopo la laurea in Filologia Classica, insieme a Manuele Morlacco crea "MokMok", progetto multimediale nato con l'idea di fondere fumetto, animazione e musica. Esordisce come autore nel 2024 con la pubblicazione di "Awarè", primo fumetto dell'universo di MokMok, pubblicato da Edizioni Star Comics per la collana "Astra Originals" e disegnato da Lidia Bolognini.
Andrea Battaglia, meglio conosciuto come Battle Review e’ collezionista e viaggiatore. Classe 1971. Brand Ambassador di marchi iconici come Figurama Collectors, Iron Studios, Robosen, Tamashii Nations, Queen Studios e molti altri! ✨
Esperto del settore del collezionismo. Conduttore di Crossover Universo Nerd ed Editor in Chief di Toyzntech.com, sito dedicato al mondo del collezionism. Ha visitato le più grandi aziende del mondo del collezionismo come Sideshow, Hot Toys, Bandai, Figurama e molte altre. A questa edizione di MGW CMX porterà in mostra prodotti della Galaxias, Iron Studios, Figurama Collectors, Gecco e Robosen ed altre anteprime. Preparate a lustrarvi gli occhi con molte meraviglia mai viste ad oggi.
Ingegnere, Manager, Nerd e socio Mensa. Amante del Problem Solving e del pensiero laterale, nei quasi quarant´anni di attività ha sviluppato una predilezione per la scrittura delle meccaniche nei giochi di ruolo e nella creazione di avventure e Dungeon che mettano alla prova sia i personaggi che i giocatori. Collabora con Officina Meningi, Gamers Hunter e Need Games per la quale effettua anche scouting di nuove avventure e autori emergenti.
Andrea Voglino (Milano, 1965) dopo l'esordio come traduttore ed editor su varie testate a fumetti legate al mondo Disney e Warner Bros./DC Comics, dal 2006 scrive di fumetti sul quotidiano "Il manifesto". Come sceneggiatore ha all'attivo collaborazioni con SaldaPress, Sergio Bonelli Editore, il manifesto/Alias Comics e Centauria. È sceneggiatore per Tunué del graphic novel “Un nido di nebbia”.
Nata il 30 agosto a Kurashiki, nella prefettura di Okayama. Nel 2007 ha vinto il premio Drago d'Argento alla II edizione del Premio Ryùjin. La sua pluripremiata opera Manga no tsukurikata - Insegnami a fare un manga è stata serializzata su COMIC Ryiù, poi raccolta in otto volumi e presto proposta in Italia da saldaPress. Nel 2015, Se la mia ldol preferita arrivasse al Budòkan, morirei ha iniziato a essere serializzato sulla stessa rivista e mantiene tuttora una grande popolarità, tanto da essere stato adattato in anime (2022) e in live-action (2023). Tra le altre opere, la raccolta di storie brevi Shigatsu tsuitachi (Tokuma Shoten); il manga in due volumi Natsuzora ni, kimi to mita yume (Flex Comix, storia originale di Yukiko lida); O to K no aida e Sensei to boku per Gentòsha; Kyò mo Shibuya no hajikko de pubblicato da Shédensha; Wabisabi (Kadokawa) e Seishun no hikari to nanka (Takeshobō).
Barbara Borlini e Francesco Memo sono sociologi di formazione e insieme scrivono e disegnano fumetti. Con La vita che desideri (Tunué) hanno ottenuto la prestigiosa menzione speciale al Premio Manzoni per il romanzo storico 2019.
Bartosz Sztybor è il Comic Book and Animation Narrative Director in CD Projekt RED lo studio di sviluppo noto per le saghe di The Witcher e Cyberpunk 2077. Vincitore di numerosi premi tra cui un Hugo Award nel 2023 per la migliore Graphic Story con Cyberpunk 2077: Big City Dreams. È noto per le sue storie a fumetti dedicate agli universi narrativi dei videogiochi di CD Projekt RED, pubblicate in tutto il mondo. Inoltre, è stato lo scrittore e il produttore dell’acclamata Cyberpunk: Edgerunners la serie animata ambientata nell’affascinante Night City.
Originariamente appassionato di wargame di Avalon Hill alla fine degli anni '70, Bruce Heard ha scoperto un primo cofanetto di D&D nel 1980. Iniziò a scrivere articoli sulla prima edizione di AD&D per la rivista di giochi francese “Casus Belli”. La sua prima campagna di gioco fu ambientata nel Mondo di Greyhawk. Nel 1983, mentre si trovava a Parigi, Gary Gygax assunse Bruce per tradurre i giochi della TSR in francese. Nel 1985, Bruce divenne coordinatore delle acquisizioni della TSR. Qualche anno dopo, ha diretto il team creativo per il Mondo di Mystara nella linea base/esperta di D&D, nota come edizione BECMI di Frank Mentzer. Tra i progetti di gioco realizzati alla TSR figurano CM7 “Tree of Life”, M1 “Into the Maelstrom”, GAZ3 “Principalities of Glantri” e GAZ10 “Orcs of Thar”. Bruce è anche coautore di DL12 “Draghi della fede”. Bruce ha scritto la popolare serie “Voyage of the Princess Ark” per la rivista Dragon. Più recentemente, come editore indipendente, ha progettato e pubblicato una nuova ambientazione fantasy, il Mondo di Calidar, liberamente ispirato alle sue precedenti storie della Principessa Arca. Questi libri presentano le avventure di un'astronave e del suo equipaggio che esplorano un nuovo mondo. Più di una dozzina di titoli di Calidar sono ora disponibili su DTRPG.com. Da appassionato di aeronautica, che ha lavorato sia per Air France che per United Airlines, Bruce sta attualmente lavorando a un gioco da tavolo di strategia aerea, un progetto che ha iniziato quando era studente in Francia, più di 45 anni fa!
Uno dei volti (e voci!) che troverete sempre presente al Central Stage: Bryan Ronzani, speaker di Radio 105, conduttore del programma 105 OPEN CLUB e presentatore di grandi eventi dal vivo.
Domenico Guastafierro è un content creator, e scrittore di manga. Per primo in Italia ha iniziato a parlare di manga su Youtube raggiungendo milioni di visualizzazioni. In seguito ha ricoperto il ruolo di capo-redattore per l'emittente televisiva Neko TV, e in veste di attore comico si è aggiudicato il Premio Comicità 8mm di Mediaset. Come divulgatore ha intrattenuto i palchi di tutta Italia contribuendo alla diffusione della cultura giapponese di manga e anime. Attualmente collabora con i maggiori editori italiani nella comunicazione e promozione di manga ed è il Curatore Asian per Comicon. Scrive per "Senpai Plus".
I suoi manga: Ex-Tract (2019, Shockdom), Arkai-On (2021, Waku Manga)
Con quasi 1M di follower su TikTok, Chiara è famosa per le sue cover di alta qualità, apprezzate da idol come BTS, Jessi, Hyuna e Seventeen. La sua cover di Butter ha totalizzato 12 milioni di visualizzazioni ed è stata commentata dal profilo ufficiale dei BTS. Grazie al suo stile unico, Chiara è diventata un’ispirazione per tanti appassionati di K-Pop.
Nato a Modena (Italia) nel 1975. Nel 1996 ha frequentato la Scuola del Fumetto "Nuova Eloise" di Bologna, ma si considera un artista autodidatta. Nel 2011, insieme ad altri artisti fonda l'associazione culturale Dr.INK con la quale autoproduce libri d'illustrazione. Collabora con l'agenzia internazionale Advocate Art ed è insegnante nel corso di Animazione e di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Ha creato illustrazioni e characters per editoria, pubblicità, videogiochi e giochi di ruolo per il mercato europeo e americano e ha lavorato come colorista per il mercato francese e come inchiostratore per la Marvel Usa. Lavora per gli USA collaborando con vari editori, incrociando spesso il suo percorso lavorativo con vari personaggi Warner Bros, soprattutto Scooby Doo. Recentemente con Insight Edition ha lavorato su un libro a tema Star Trek. È disegnatore per Tunué della serie Brina sceneggiata da Giorgio Salati.
Illustratrice e graphic designer, ha collaborato con grandi nomi come Ninja, Charles LeClerc, Rovazzi, Riot, Blizzard, e Red Bull. Streamer su Twitch dal 2016 e prima ambasciatrice italiana della piattaforma dal 2020, Ckibe porta la sua passione e talento a 360° con il suo ultimo progetto “Arckade”, un mazzo di Tarocchi ispirato al mondo dei videogiochi, in uscita a dicembre 2024!
Claudio Sciarrone è tra i maggiori talenti internazionali del fumetto Disney. Oltre ad essere tra i creatori di PKNA ha disegnato gli adattamenti a fumetti di diversi film tra cui “Atlantis”, “Alla ricerca di Nemo” e “Wall-e”. Per Nickelodeon negli U.S.A. disegna le Tartarughe Ninja. È autore completo tra le altre della serie “Foglie Rosse” per “Topolino Magazine”. Per Marvel e Disney ha reinterpretato Spider-Man in una nuova serie internazionale a fumetti.
Collabora con diversi ambiti artistici, dai videogiochi per Nintendo e 505 Games di cui è designer di personaggi ambienti e accessori per la serie internazionale “Diva Girls”, alla musica, collaborando con la band Punkreas, con Giorgio Ciccarelli (ex Afterhours) anche in live show, fino alla collaborazione con Paola Zukar e Fabri Fibra. Per la tv realizza le illustrazioni per la trasmissione “Delitti Rock”, è co-ideatore della serie animata “Le Nuove Avventure di Jules Verne” e illustra tutte le carte delle edizioni tv del “Mercante in Fiera”.
Performer, insegnante e coverist con 12 anni di esperienza nella scena K-Pop. Con un background in stili di danza come hip hop, voguing e waacking, Francesca ha vinto numerose competizioni e collaborato con coreografi coreani e l’Istituto Culturale Coreano di Roma. Ha ideato il K-Pop Random Dance Battle e quest’anno ha ballato con i RIIZE al Dream Stage del K-Con in Germania.
Un duo nato nel 2016, coppia nella vita e nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Tra Febbraio e Giugno del 2017 i Coma_Cose pubblicano i primi quattro brani con relativi video e nell’autunno dello stesso anno lanciano con Asian Fake “Inverno Ticinese”, il loro primo EP-manifesto: il risultato di pubblico e critica è esplosivo. In soli 12 mesi i Coma_Cose allargano il proprio pubblico, cominciano a passare in radio e chiudono il 2018 con un centinaio di concerti all’attivo. Nel 2019 danno vita al loro primo disco “HYPE AURA” cui segue un anno fitto di soddisfazioni e riconoscimenti. Varcano i confini della Penisola: suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest. Questo è l’anno dei tutto esaurito nei club, tra cui quello all’Alcatraz di Milano che segna un patto d’affetto tra gli artisti e la città d’azione. E l’anno del Primo Maggio a Roma e del Capodanno a Milano in piazza Duomo. Ottenute le prime certificazioni FIMI – “Post Concerto” (Disco d’oro) e “MANCARSI” (ad oggi Disco di Platino) – i Coma_Cose cominciano il 2020 all’insegna delle collaborazioni, duettano con i Subsonica e Francesca Michielin e insieme al produttore Stabber danno vita ad un nuovo EP: “DUE”. Nel 2021 partecipano alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo incantando con il brano Fiamme negli occhi, che diventa singolo d’oro in sole tre settimane (ad oggi doppio disco di platino). Il 16 aprile 2021 annunciano l’uscita del loro nuovo album, Nostralgia, seguito dal “NOSTRALGIA TOUR”, che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia in più di 30 appuntamenti. Il 4 novembre 2022 esce “UN MERAVIGLIOSO MODO DI SALVARSI”, il loro ultimo album, anticipato dal singolo “CHIAMAMI”. Partecipano alla 73ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “L’Addio” che vince il Premio Sergio Bardotti al miglior testo, e il Premio Lunezia consegnato alla vigilia della manifestazione. In sole tre settimane il brano ottiene la certificazione di singolo d’oro, ad oggi singolo di platino. Dopo aver appena concluso il Club Tour interamente SOLD OUT, per l’inizio del loro Summer Tour, i Coma Cose pubblicano un nuovo singolo estivo, Agosto Morsica, suonato in anteprima live in occasione della partecipazione del duo al Concertone del Primo Maggio di Roma 2023. Il 26 aprile 2024 i Coma Cose tornano con il singolo inedito MALAVITA, prodotto da Merk & Kremont, pubblicato da Asian Fake / Warner Music Italia.
Corrado Mastantuono è nato a Roma il 20 dicembre 1962. Nel 1980 si diploma all’Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione come disegnatore di cartoni animati, attività che lo forma professionalmente e che svolge fino al 1989. Nel 1990 debutta sulla rivista l’“Eternauta” che, insieme all’altra rivista della stessa casa editrice Comic Art, segna il passaggio nel mondo del fumetto. Nello stesso anno esordisce su “Topolino” n. 1805 e la collaborazione con la Walt Disney lo porta sulle pagine di “Minni & Company”, “Giovani Marmotte”, “PK”, “MM”. Nel 1997 idea il personaggio Bum Bum Ghigno. Dal 1993 per Bonelli ha collaborato alle testate “Nick Raider”, “Magico Vento” e "Deadwood Dick", sia alle storie che alle copertine, fino alla testata storica “Tex” nel 2007. Approda al mercato francese nel 2004 con “Elias le maudit” per la casa editrice Humanoïdes Associés. Tra i premi conferiti i prestigiosi Topolino d'Oro nel 1996, Yellow Kid nel 2001 e il Gran Guinigi nel 2002.
Cydonia, alias Francesco Cilurzo, è uno degli streamer gaming più seguiti d’Italia. Vanta oltre 600.000 follower e 3 milioni di utenti raggiunti al mese. Grande appassionato di videogiochi, è una vera autorità quando si parla di Pokémon.
Il suo canale Youtube dal 2015 è un punto di riferimento incontrastato per tutti gli appassionati del franchise.
Come il fenomeno Pokemon si è evoluto negli anni mantenendo inalterato il suo successo, altrettanto ha fatto Cydonia.
Dai video di gameplay è passato all’organizzazione di eventi streaming su Twitch. Dopo l’investitura ufficiale di Nintendo al suo canale Youtube è diventato il commentatore esport per l’Italia dei Campionati Mondiali e Internazionali di Pokemon.
Poliedrico, versatile, creativo, travolgente è a suo agio su YouTube, su Twitch e sui palchi delle principali fiere legate al mondo della cultura pop.
I suoi talk a Lucca Comics & Games, Milano Games Week e alle fiere attraggono sempre un folto pubblico e i suoi meet&greet formano code lunghissime. Ma questo non gli impedisce di avere un sorriso, un autografo e una parola per tutti i suoi fan.
Oltre ai videogiochi, Cydonia è un grande amante del Giappone e della sua cultura. Colleziona manga, anime e oggetti nerd. Il suo studio è praticamente un museo del nerdismo.
Un altro suo talento nascosto è la musica, non tutti sanno che con la sua band anno fa è salito sul podio di Sanremo Rock. Forse è stata proprio la musica a renderlo un professionista di palchi reali e virtuali.
Davide "Dado" Caporali inizia a fare fumetti sul web nel 2008, mentre finiva l'ultimo anno di Liceo Scientifico e nel 2011 si diploma alla Scuola internazionale di Comics.
Nel settore ha ricoperto per anni diversi ruoli: disegnatore, inchiostratore, colorista, flattista e sceneggiatore.
Come autore unico o in collaborazione con altri, ha pubblica diversi libri per alcune delle maggiori case editrici italiane e ha vinto qualche premio.
Il suo profilo Instagram dove pubblica le sue strisce umoristiche in stile "Slice of Life" è seguito attualmente da 200 mila persone.
Nel 2022 diventa co-fondatore di Gigaciao insieme a Sio, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, e di cui assume il ruolo di direttore editoriale e amministratore unico, oltre che di autore di fumetti e altri contenuti.
Daniele Magrì, in arte Da Hosoi, è nato a Milano nel 1985. Ha sempre avuto una grande passione per la narrazione, per la cultura giapponese e per i manga e nel 2017 ha partecipato al concorso internazionale Silent Manga Audition, organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix, dove è arrivato terzo. Ha partecipato al festival internazionale del manga di Kumamoto e, nel 2018, è entrato nel programma “masterclass” della Coamix, insieme ad altri autori provenienti da tutto il mondo. Ha partecipato a workshop in Giappone tenuti da autori professionisti come Tetsuo Hara (Ken il guerriero), Tsukasa Hōjō (City Hunter, Occhi di gatto) e Nobuhiko Horie (ex caporedattore Shonen Jump).
Dal 2022 pubblica il manga Diablomachia, pubblicato dalla casa editrice francese Glénat Manga e arrivato in Italia nel 2024 per Star Comics.
Fumettista spagnolo, nel 2000 ha iniziato a lavorare per le grandi case editrici americane, prima con Marvel e poi con DC Comics, dove è stato consacrato con titoli come Fallen Angel (2002), co-creato con Peter David e, soprattutto, Catwoman (2004), di cui disegna ininterrottamente ben 30 numeri, battendo diversi record. Nel 2008 ritorna in Marvel come disegnatore per alcune serie principali come X-Men, Spider-Man o All New Wolverine. Il contributo alla mitologia Marvel è stato il suo lavoro su Captain Marvel (2014) insieme alla sceneggiatrice Kelly Sue DeConnick, un'opera che ha ispirato il film del 2019 basato su quello stesso personaggio. È con BlackHand & IronHead (2017) che riprende a scrivere le sue creazioni. Questa graphic novel è stata pubblicata a puntate su Panel Syndicate, in formato digitale, e successivamente pubblicata in Italia da Panini Comics (2018), Astiberri (2019) in Spagna, Dargaud (2019) in Francia e Image (2020) negli Stati Uniti. David López ha lavorato per i migliori editori del mondo e ha disegnato i loro importanti personaggi, ricevendo nomination per i principali premi dell'industria europea e americana. Attualmente, oltre a disegnare copertine per i grandi editori, sta lavorando nuovamente con Kelly Sue DeConnick sul loro libro FML per Dark Horse.
Davide Castelluccio esordisce nel mondo della Nona Arte nel 2012.
Nel 2014 partecipa alla fiera “Lucca Comics and Games” durante la quale escono ben due storie da lui illustrate, una per il quinto volume della serie “Bren Gattonero” edita da Crazy Camper, l’altra nel primo albo edito dal collettivo fumettistico bergamasco “CINQUE”, di cui è membro fondatore.
Nel 2015 entra a far parte dei disegnatori della serie “Don Camillo a fumetti”, edita da ReNoir Comics, contribuendo con i disegni per una storia del volume 8.
Nello stesso anno torna a curare una delle storie del collettivo “Cinque”.
Nel 2016 esce per Becco Giallo Editore la graphic novel biografica sportiva “Giacinto Facchetti: Il Rumeore non fa gol” di cui cura i disegni per i testi di Davide Barzi.
Nel 2020 cura le illustrazioni del fumetto digitale della nota azienda MV Augusta Motor S.p.a.
Nello stesso anno e in quelli successivi cura una serie illustrazioni per il quotidiano locale L’Eco di Bergamo.
Nel 2022 entra a far parte del cast disegnatori della serie a fumetti “Kalya” edita da Bugs Comics il cui primo numero da lui disegnato esce nel 2024.
E’ attualmente al lavoro su diversi progetti fumettistici tra cui una miniserie per l’editore americano Dark Horse Comics.
Creatore di fumetti irresistibilmente divertenti, Daw ha conquistato il pubblico con serie cult come A come Ignoranza e Lov, tra cui la celebre raccolta Ti amo. Cazzi tuoi.
Con il suo nuovo titolo Il Misterioso Papero del Giappone, pubblicato da Gigaciao, Daw porta una storia esilarante tra ninja, samurai e assurdità.
Devora Wilde, nominata ai BAFTA Breakthrough Longlist 2022, è un'attrice di origine bulgara cresciuta nel Regno Unito. Interpreta uno dei personaggi principali, Lae'zel, nell'attesissimo Baldur's Gate 3 di Larian Studios, oltre a prestare la voce a personaggi in giochi come Arknights, Battlefield 2042 e Total Warhammer 3, tra gli altri. Devora continua il suo impegno creativo anche davanti alla macchina da presa. Tra le sue ultime apparizioni sullo schermo figurano ruoli in Hollyoaks (Channel 4), Pandora (The CW) e The Dare (Lionsgate).
Dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics, debutta nel 2006 come professionista in USA con la IDW Publishing (Star Trek, Ghost Whisperer, Angel, Doctor Who, X-files). Ha pubblicato con Marvel (Hulk Rosso), Image (Hack/Slash), Boom! Studios (Suicide Risk, di Mike Carey, edito in Italia da Bao Publishing), Titan Comics (Doctor Who, The Tenth Doctor), DC Comics (Vigilante:Southland, Batgirl, Catwoman, Wonderwoman) Con la serie Black Widow per la Marvel, su sceneggiature di Kelly Thompson e colori di Jordie Bellaire, ha vinto L’Eisner Award 2021 come Best New Series. E’ attualmente una componente della classe Marvel Stormbreakers 2023 e disegnatrice della nuova serie di Blade, copertinista regolare della Bugs Comics sulla serie fantasy di Kalya e sugli speciali di Samuel Stern e insegna alla Scuola Romana del Fumetto.
Elisabetta Cifone nasce in provincia di Bologna nel '92, e inizia ad avvicinarsi al disegno da giovanissima, quando disegnava vignette umoristiche su sua sorella minore e i suoi amici. Tali vignette sono state pubblicate inizialmente su internet. I lavori di Elisabetta sono stati talmente apprezzati dal pubblico da portare l'autrice a decidere di ridisegnare il tutto in modo professionale. Ed è così che nasce Ale & Cucca, la serie di Elisabetta pubblicata da Manga Senpai, giunta ora al volume 13.
Elmira Marinova, conosciuta come EL MA, è una talentuosa cantante bulgara che a soli 17 anni ha già conquistato il panorama musicale internazionale. Campionessa Europea Assoluta di Performing Arts 2023, EL MA ha iniziato a cantare all’età di 9 anni e oggi vanta più di 15 brani inediti scritti insieme al suo team.
Con il supporto del suo studio italiano, Studio20, e del suo team, EL MA ha collaborato con grandi nomi della scena musicale, tra cui uno degli autori di Kanye West, per il suo brano “Going Down”.
Con una carriera che include lo sviluppo di set iconici come LEGO Fortnite e LEGO Minecraft, Erik svelerà tutti i segreti delle creazioni dei set LEGO legati al mondo del gaming.
Fabiano Ambu, classe 1972, architetto d’interni, scenografo. Lavora per alcuni anni nel settore teatrale, successivamente collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 inizia la sua esperienza fumettistica disegnando “L’Insonne” di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori. Dopo aver pubblicato per Edizioni Star Comics e Becco Giallo Editore, nel 2009 entra nello staff artistico della Sergio Bonelli Editore, arrivando a firmare sette albi della serie “Dampyr”, una storia dell’antologico “Zagor+” e tre albi della serie “Dragonero”. E’ l’autore di “POP-Storia di un marinaio”, una graphic novel che omaggia l’iconico Braccio di Ferro, tradotta e distribuita anche per il mercato francese. Fonda l’etichetta editoriale IT Comics, per la quale escono “Josif 1957”, “Josif 1958” (entrambi sui testi di Davide Barzi), la ristampa della graphic novel “Il Massacro del Circeo” (testi di Leonardo Valenti) e “IT from Space”.
Docente presso la Scuola Superiore d'Arti Applicate di Milano (SUPER) dal 2011, la Scuola Comics di Torino e Accademia di Belle Arti Acme di Milano dal 2022. Da sempre appassionato di storia e illustrazione fantastica a tutto tondo, ha illustrato per giochi di ruolo con Cubicle 7, Two Little Mice, Arkhane Asylum, Acheron Games, Mana Project, Aces Games, Need Games, Aristea, Quality Games, Gamers Hunter, The World Anvil, Gear Games, Open Ended Games, Raven Distribution e molti altri; per boardgame con svariati editori tra cui Ludus Magnus, Giochi Uniti e Giochix; ha alle spalle pubblicazioni per narrativa e librigame tra cui quelle con Piemme, Sperling&Kupfer, Solferino, RCS, Panini Comics, Giunti, Aristea, MS Edizioni, Vincent Books e Curcio Editore.
Conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo, Fabrizio è illustratore, fumettista,
disegnatore, grafico e character designer.
Disegnatore per Sergio Bonelli Editore sulle serie “Dragonero - Le Mitiche Avventure”, “Dragonero” e “Zagor+”, ha lavorato come creativo per il
parco divertimenti Gardaland. Come character designer ha lavorato per Giochi Preziosi, Sbabam e National Geographic. Fabrizio De Fabritiis è
anche direttore artistico della casa editrice
Emmetre Edizioni; è il creatore di “Capitan Nova”, della graphic novel “Romabot Centurion - Il Cuore di un Dio” e del
progetto supereroistico “Guardiani Italiani”. Per Emmetre Edizioni
disegna e colora anche il volume “Garibaldi vs Zombies” su soggetto e
sceneggiatura di Andrea Guglielmino. Sceneggia e disegna anche il nuovo graphic novel a tema bellico dal titolo “Vichinghi in Vietnam”, su soggetto di Alessandro Giorgi, storico e esperto di guerra, pubblicato sempre da Emmetre Edizioni.
Nasce a Chieti nel 1983. Studia il manga dal 2006, prima da autodidatta, poi con un corso tenuto da Maria Vannucchi, che la porta fino a Tokyo alla Yoani Animation Gakuin nel 2009, per un corso di perfezionamento. Prima illustratrice per la DeAgostini, poi fumettista dal 2013 con Panini Comics, e successivamente per gli editori francesi Kana e Glénat, e per Star Comics. Insegna manga a Torino, Milano e in altre città. Collabora inoltre per varie aziende tra le quali Wacom, Copic, Pentel e Clip Studio Paint. Tra le sue opere, Oneira e Rabbids: Luminys Quest, entrambi editi in Italia da Star Comics.
Nasce a Bergamo nel 1993, e si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano.
E' fumettista, cover artist e illustratrice e lavora per Italia e America.
Dal 2018 al 2020 lavora per Cronaca di Topolinia su "Planet Dead 1","Planet Dead Kinshasa" su Cronaca Comics 17, "Cronache dal Ghiaccio Collection: La legge implacabile" e "Jinn" su Cronaca Comics colors #1.
Realizza un a graphic novel dal titolo "Manifest" per Flatline Comics e "Limited Omniscient", una storia breve sull'antologia a fumetti "Wondrous Stories #1" edita da Phoenix T Publishing.
Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con Emmetre Edizioni, disegnando "Guardiani Italiani L'Era di Empire vol.2","Fiamma d'Acciaio e Comandante Italia: Duri a morire” e una variant cover per la ristampa di del primo volume di Guardiani Italiani.
E' stata premiata tra i vincitori del contest nazionale di Ubisoft "AcforArt", concorso a tema Assassin's Creed, in occasione del 15°anniversario della saga videoludica.
Tra i suoi ultimi lavori si annoverano: "Leila Kumar and the Guardians of Vizion" per la serie "The Cyberhero Adventures" di Cyber Heroes Comics, "Bill e Ted present Death" di OPUS Comics ( come sfondista) e una cover esclusiva per il progetto MIDA DAO.
Attualmente sta lavorando sul terzo volume della serie "Guardiani Italiani l'Era di Empire" e su altri progetti.
Fierik è uno streamer e youtuber di League of Legends e appassionato di carte Yu-Gi-Oh!, che colleziona ormai da parecchi anni. Oltre ai videogiochi, nei suoi contenuti social aggiunge spensieratezza, autoironia e comedy, soprattutto nei suoi video reaction.
Francesca Presentini, in arte Fraffrog vive a Milano ma viene da Cortona in Toscana.
Dal lontano 2010 pubblica contenuti su YouTube, dove ha un canale da quasi un milione e mezzo di iscritti, per far avvicinare i giovani al mondo del disegno e della creatività.
Nel 2014 ha pubblicato "Il fantastico Pianeta [...]" con Shockdom, seguito da "il DucoMentario" (2016), "Draw my Childhood" (2018) e la serie in edicola "Le Avventure di Rupert e il Riccio" (2020).
Nel 2020 ha anche pubblicato il fumetto "Ma io che ne so?" con Mondadori.
Da allora ha illustrato "Grace Yard" per DeAgostini (2020), "#Sequestolibroparlasse" per Mondadori (2021) e "Le Avventure del sottosotto" per Salani (2022).
Nel 2023 è uscito il videogioco a cui ha lavorato in collaborazione con Elfgames: "Children of Silentown”.
Classe 1995, è psicoterapeuta e sessuologa. Famosa per essere stata tra i primi ad aprire un profilo TikTok di psicologia, attraverso di esso oggi parla e dialoga con i giovani (un pubblico enorme che conta più di 140 mila follower). Il mix tra professionalità e tono ironico rende la sua comunicazione leggera nonostante la gravità degli argomenti. È autrice del libro “Parlarne Aiuta”, edito da Longanesi, un manuale rivolto ai giovani che affronta le loro ansie a 360 gradi. Lavora come libera professionista nel suo studio e ha collaborato negli anni con nomi importanti come Scuola Zoo, Samsung, Haier, AW LAB, TPI, Repubblica, Corriere della sera, Studenti.it, Donna Moderna, Marie Claire, Radio DeeJay, Cosmopolitan, Rai1. Ha sceneggiato per Tunué “Perché sei qui?”.
Francesca Siviero, autrice di fumetti, illustratrice e concept artist, vive e lavora a Torino. Inizia a studiare Tecnica Manga a 15 anni grazie ai corsi di Federica Di Meo, diventandone successivamente assistente per Somnia – il gioco del serpente, Somnia – caccia al tesoro (Panini Comics) e Rabbids –Luminys Quest (Star Comics). Sempre alla ricerca del miglioramento e del confronto con i maestri del manga, frequenta le Master Class di Matsuba Hiro, Tamura Yoshiaso, Mastuda Ikuo e Mahara Yu. Ha pubblicato come autrice unica: Dirty Waters (2018 - 2021), Moon Ballad (2022). Come illustratrice ha lavorato a: Melancholia – Sleep mode (2022 – Becco Giallo), La via dei fuochi Fatui (2022 – Mondadori Electa), Hazerka – Des larmes au succès (2022 – Jungle). Attualmente lavora come insegnante in tecnica manga presso la Lucca Manga School e collaboratrice di Arancia Studio.
Classe 89.Nato ad Aversa sin da piccolo muove i primi passi verso l'arte illustrata partecipando a vari contest di illustrazione nel mondo del gaming e dei fumetti. Dopo il diploma presso la Scuola Internazionale di Comics , comincia a lavorare nell'industria del fumetto americano partecipando a titoli come Vampirella, Army of Darkness e Doctor Who. Dal 2017 entra a far parte del roster della Marvel su titoli come OLD MAN LOGAN, FANTASTICI 4 , AMAZING SPIDERMAN,AVENGERS, IRON MAN, ULTRAMAN, CARNAGE ,PREDATOR, AVENGERS X ULTRAMAN.
Barbara Borlini e Francesco Memo sono sociologi di formazione e insieme scrivono e disegnano fumetti. Con La vita che desideri (Tunué) hanno ottenuto la prestigiosa menzione speciale al Premio Manzoni per il romanzo storico 2019.
Uno dei fumettisti più amati in Italia, ha saputo spaziare con talento da “A Panda Piace” alle avventure di “Attica” e alla graphic novel “Troppo facile amarti in vacanza”.
Nel 2022 ha dato vita alla casa editrice Gigaciao, insieme a Sio, Dado e Fraffrog, e ora è pronto a condividere la sua passione con voi!
Giada Perissinotto dalla fine del 2001 lavora per la Walt Disney Italia e America come illustratrice fumettista per “W.i.t.c.h. Magazine”, illustra numerose storie a fumetti e copertine per “Topolino” e “Fairies Magazine”, partecipa nella realizzazione di progetti interni alla Italia e America. Attualmente continua a lavorare in contemporanea per il settimanale “Topolino” e Disney America su progetti come “Frozen”, “Oceania” e “Finding Dory”, disegnando graphic novel e libri illustrati. Per Disney ha lavorato anche come character designer e disegnato storie di serie internazionali come "Minnie and Daisy Spypower" e "Star Force Rebel Academy". Negli ultimi anni spiccano lavori come la realizzazione di numerose copertine Disney in collaborazione con Marvel per l'anniversario dei 100 anni Disney e, sempre per l'anniversario, ha disegnato una delle otto storie celebrative pubblicate a livello mondiale.Sempre per Disney -Marvel ha disegnato numerose storie celebrative come i "What if.." di Donald -Wolverine e Captain Marvel-Minnie e alcune tavole all'interno di " Uncle Scrooge and the infinity dime".
In contemporanea per Giunti ha lavorato come illustratrice realizzando libri come "PaperDante","TopoPrincipe" e "PaperManzoni".
Giorgia Vecchini è conosciuta nel mondo Nerd per la sua prolifica attività come conduttrice, speaker, content creator, grande collezionista ed esperta di cultura pop-Nerd, specialmente anni ‘80 e ’90, oltre che per la sua attività di cosplayer: è una dei più autorevoli riferimenti in merito a livello internazionale, e nel 2005 è stata la prima campionessa mondiale nell’ambito del prestigioso World Cosplay Summit in Giappone.
Giorgia è insegnante di dizione e di teatro. È doppiatrice (tra gli ultimi lavori il cartone animato The Fixies in cui presta la voce alla protagonista Simka, e al premio Oscar Mira Sorvino ne “The girl who believes in miracles”) incide audiolibri, spot pubblicitari, e conduce alcuni programmi radiofonici e web. Collabora inoltre con diverse testate di settore della cultura pop, fra cui Best Movie e Japan Magazine. Vanta esperienze anche come cantante e nella recitazione: ha inciso pezzi Eurobeat per il mercato nipponico sotto l’etichetta Avex e le sue sigle-parodie spopolano in rete; ha scritto e partecipa allo spettacolo Disneiamo in giro per l’Italia, assieme a grandi artisti del calibro di Giulia Ottonello, Pietro Ubaldi e Stefano Bersola.
E’ stata attrice per il programma Base Luna (Rai 2) di Marco Giusti e in alcuni episodi di Stracult, per Uci Cinemas e in diverse occasioni ospite al programma “Quelli che il Calcio” oltre che conduttrice per Wonderland su Rai 4.
È la Rat Girl di Rat Boy protagonista del fumetto originale di Leo Ortolani per Panini Comics e detiene il Guinness dei primati per la collezione più vasta al mondo dedicata all’Incantevole Creamy, in virtù di questa expertise ha curato nell’edizione di Lucca Comics & Games 2023, la mostra celebrativa per il 40nnale della serie e i panel dedicati, mentre per Lucca Collezionando 2024, la mostra dedicata a Sandy dai mille colori, sempre in collaborazione con lo Studio Pierrot
Presenza costante, sia come organizzatrice che come conduttrice, nelle maggiori realtà italiane ed eventi dedicati alla cultura pop tra cui Milan Games Week, Cartoomics, Lucca Comics, Far East Film Festival e altri ancora.
Nato a Milano, ha un’esperienza ventennale come sceneggiatore per i fumetti Disney. Ha scritto episodi di diverse serie animate di diffusione internazionale, tra cui 44 Gatti (Rainbow) e Le Tre Moschettiere (Method Animation). Per Tunué ha scritto i tre volumi della gatta Brina, con i disegni di Christian Cornia, e il graphic novel Sospeso, disegni di Armin Barducci. È docente e coordinatore dei docenti del corso di Sceneggiatura & Storytelling presso la Scuola Internazionale di Comics di Milano ed è docente di sceneggiatura presso il corso di animazione dell’Istituto Artigianelli di Trento.
Giovanni Timpano (Paola, 1979) esordisce come disegnatore regolare di The Shadow, personaggio su cui lavora per cinque anni, culminati con la serie evento Batman / The Shadow. Nel 2016 con Zack Kaplan crea Eclipse per la Image Comics (edita in Italia dalla Panini). Altri titoli su cui ha lavorato sono stati G.I.Joe, Hellraiser e Vampirella. Nel 2019 inizia a collaborare con Activision (collaborazione tutt’ora in corso), realizzando mensilmente i fumetti all’interno del videogioco Call of Duty Mobile, avatar e anche illustrazioni per eventi collegati a titoli come Warzone, Cold War e Vanguard. Come illustratore ha anche realizzato immagini ufficiali per l’NBA, Ferrari, World of Warships, Splitgate 2, League of Legends e Valorant. Per l’Italia ha pubblicato il volume Quarantine Prophets, scritto dal regista Fabio Guaglione (Panini), e realizzato il secondo numero della serie Bonelli Mr. Evidence. Vive e lavora a Pisa.
Giovanni Zaccaria, in arte Zeth Castle, da tanti anni è un punto di riferimento per la divulgazione della cultura pop e della passione per i fumetti e l'arte illustrata. Ha fatto parte delle redazioni di Lega Nerd, Cultura Pop e Screenworld e da tanto tempo conduce le attività dei palchi dei principali eventi pop in tutta Italia, sempre con una sola regola: 100% attitude & nerd knowledge!
Giulia Della Ciana, in arte "Myu", nasce a Roma il 29 aprile 1993. Essendo appassionata fin da piccola di disegno manga, decide di studiare per farlo diventare la sua professione, frequentando scuole di specializzazione, quali "Manga campus" e "Lucca manga school", per approfondire i suoi iniziali studi da autodidatta ed affinare le tecniche del fumetto giapponese. Tra i suoi manga più importanti c'è Butterfly Effect, bestseller della casa editrice Mangasenpai. Il primo numero cartaceo fu pubblicato in anteprima nel novembre del 2014 in occasione del Luccacomics e, con uscite annuali e talvolta semestrali, la serie è arrivata fino al numero 12.
Lo scorso anno, dopo 10 anni dall'uscita del primo volume, a Luccacomics, è stato presentato il primo numero dell'edizione Perfect di Butterfly Effect. Un reboot, quindi riscritto e ridisegnato da zero, che unisce molte parti di storia ancora inedite, a tutta l'esperienza tecnica che l'autrice ha maturato in questi anni di pubblicazioni, riversati in un'opera che ha già dato tanto ai suoi lettori, ma ha ancora molto da dare.
Giulio Macaione (Catania, 1983) è cresciuto a Palermo ma vive a Bologna.
È un autore di fumetti e collabora con diverse case editrici italiane e internazionali tra le quali BAO Publishing, Panini Comics, DC Comics, Sergio Bonelli Editore e BOOM! Studios. Tra i suoi graphic novel: Scirocco, Stella di mare, Basilicò e F***ing Sakura.
Fumettista, illustratore e artista siciliano. Ha collaborato come colorista con Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo su JanKarski, l’uomo che scoprì l’olocausto per Rizzoli Lizard e per piccoli editori americani. Dal 2014 inizia a collaborare con Shockdom, curando i disegni per due episodi di Noumeno, il volume Paranoiæ (2015, testi e disegni) e Paperi (2016), su testi del fratello Marco. Sempre con Marco realizza Vite di carta (2017) e, come autore unico, Il cuore della città (2017) e Condusse me (2019). La sua ultima opera è Dirt – I Figli di Edin. Ha collaborato con Sergio Bonelli Editore su due albi del Dylan Dog Color Fest. Rincione ha collaborato inoltre come copertinista per diversi editori italiani come Marsilio Editore, Acheron Books, edizioni Inkiostro, ed è nel novero degli artisti della scuderia Cart Gallery, prestigiosa galleria di Roma, con la quale ha organizzato diverse mostre di opere originali. Nel mercato estero, collabora con alcune tra le più grandi realtà internazionali, come la Walt Disney America, la Treyarch, Marvel Entertainment (su "Marvel SNAP") e DC Comics.
Disegnatore fiorentino. Debutta nel settore nel 1994 con la serie "Desdy Metus l'Insonne" (creata da lui insieme ad Andrea J. Polidori) pubblicata dalla B.B.D Presse. Nel 1996 disegna un episodio di "Mister No" per la Sergio Bonelli Editore e l'anno successivo passa alla Star Comics realizzando prima "Samuel Sand" e poi "Lazarus Ledd". In seguito realizza alcuni racconti erotici per la rivista Selen e crea "Yndi@" in coppia con Jacopo Brandi. La sua prima storia per Diabolik appare in Luglio del 2002. In Aprile del 2005 torna in edicola "L'Insonne", pubblicato dalla Free Books, di cui l'autore cura le sceneggiature. Nel 2011 pubblica per la Star Comics la miniserie di otto numeri "The Secret", da lui scritta e ideata, e dall'anno seguente diventa editor per la casa editrice.
E' una autrice italiana di fumetti. In seguito alle ispirazioni manga dell’infanzia e cinematografiche dell’adolescenza, si diploma in grafica pubblicitaria per poi specializzarsi alla Scuola del Fumetto di Milano. Conclusi gli studi, inizia a lavorare con le autoproduzioni, realizzando storie brevi come Unsistered, Lepidophylla e Theseus. Nel 2015 collabora come disegnatrice a Karmapolis, pubblicato da RenBooks. Nel 2021 realizza il suo primo fumetto come autrice unica, Figlia di Luna, in cui affronta tematiche che le stanno molto a cuore come l’introspezione e la salute mentale. Oggi lavora come fumettista per diversi editori tra cui Disney, Bao Publishing e Dynamite, ma anche come storyboard e development artist per televisione e cinema. Ha disegnato per Tunué “Perché sei qui?” sceneggiato da Francesca Picozzi.
Himorta, è attualmente la cosplayer più seguita in Europa in ambito social.
Presentatrice e volto televisivo, è il volto più rilevante della community nerd/gaming in Italia.
Ha sfilato sui red carpet del Festival del Cinema di Roma, ricevendo il titolo di “icona nerd” dalla rivista, che ne premia la bellezza unita alla sua insolita passione per fumetti e videogiochi, del Taormina Film Festival per Disney, e della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Originario di Oita, nato il 19 gennaio. Dopo il trasferimento a Tokyo, lavora come illustratore, sceneggiatore di videogiochi e compositore. Il suo esordio come mangaka è con “Dragon Quest 4-koma Manga Gekijo” (Il teatrino degli yonkoma di Dragon Quest).Dal 1992 lavora a “GuruGuru - Il Girotondo della Magia”, che diventa una serie anime per la prima volta nel 1994 e poi nel 2000 e nel 2017. Nel 1996 esce anche un lungometraggio, per un totale di quattro adattamenti animati. Al momento, è al lavoro sul seguito del manga. Abilità speciali (e hobby?): music & video making, DJ, moda. Cibo preferito: mele. Bevanda preferita: caffellatte.
Classe 1991, Giulio nasce a Genova e si trasferisce a Torino per studiare all’Istituto Europeo di Design, dove si laurea con il massimo dei voti in graphic design. Dopo esperienze come freelance e una carriera di successo come motion designer, fonda una startup gastronomica che, nel 2016, viene parzialmente acquisita da Just Eat.
È proprio in quel periodo che nasce “Il Baffo”, un personaggio che in poche settimane diventa virale. Nel 2017 esordisce con la graphic novel “La Notte dell’Oliva”, seguita da altri successi come “Sublimi Banalità Quotidiane (per persone blu)” e “La Fine del Mondo di Qualcun Altro”. Dal 2018, Giulio si dedica interamente alla carriera di autore e alla creazione di contenuti per il web. - Ha pubblicato perFeltrinelli: Clorofilla (2021), Ossitocina (2022) e Salsedine. Storia di un burnout (2023).
Inma R. è un'artista spagnola che lavora a tempo pieno su illustrazioni e fumetti, sia in formato stampato che webtoon. I suoi titoli di punta sono i due Boys Love 'The Violinist and The Nerd' e 'Wild Beast Forest House', entrambi pubblicati in Italia da Jundo. I suoi lavori sono stati letti e acclamati da decine di milioni di lettori in tutto il mondo e sono stati pubblicati su Line Webtoon, la principale piattaforma di Webtoon al mondo.
Ciao! Sono Jada Barbagallo,
Amante del fumetto fin da quando ne ho memoria, ho cominciato la mia formazione come grafica pubblicitaria per poi approfondire la mia passione con numerosi corsi, fra cui quelli di Lucca Manga school dove ora insegno con l’obiettivo di trasmettere loro l’amore che ho per questo meraviglioso universo.
Ho realizzato varie copertine per autori indipendenti e attualmente oltre al lavoro come insegnate ho realizzando la mia opera shonen con la casa editrice Mangasenpai dal titolo “Seven Drops “ edita sulla rivista Senpai plus.
A Lucca comics 2024 è uscito il manga comico/romance Devils Love Spell, ho lavorato anche come inchiostratrice per alcuni WEBTOON in America.
James Loyd, talentuoso artista italo-americano, ha dedicato la sua carriera al manga, partecipando a numerose fiere, mostre a tema Asia e collaborando con artisti per la Reika Manga. Con il suo primo manga Lilith, pubblicato da Mangasenpai, James porta a MGWCMX tutta la sua passione e dedizione per l’arte giapponese.
Jason Aaron scrive da oltre due decenni fumetti insigniti di numerosi premi. Dopo aver vinto nel 2001 un concorso promosso da Marvel Comics per giovani talenti, Aaron è diventato uno degli autori più importanti della Casa delle Idee, realizzando storie indimenticabili per saghe come Ghost Rider, Wolverine e Doctor Strange. La sua gestione di Thor, durata sette anni, ha introdotto Jane Foster nel ruolo della Potente Thor e la sua serie di Star Wars del 2015 è diventato il fumetto più venduto in America in più di vent’anni. Aaron ha debuttato di recente per DC Comics con le serie Batman Off-World e Action Comics. Inoltre, è pronto a guidare il rilancio in occasione del 40° anniversario delle Tartarughe Ninja per la casa editrice IDW. Tra i suoi lavori originali, Aaron annovera Southern Bastards edito da Image Comics, per cui gli è valso un premio Eisner e un premio Harvey; la serie best seller per il New York Times Scalped di Vertigo Comics e la recente Once Upon a Time at the End of the World per Boom! Studios. Jason Aaron è nato e cresciuto in Alabama e risiede attualmente a Kansas City.
Jessica Prando, in arte The Painter Witch è un'illustratrice Fantasy.
Attraverso le sue illustrazioni, tradizionali e digitali ama rappresentare la magia che da sempre ci circonda e alimenta le leggende, i miti e il folklore di ogni popolo.
Ha iniziato la sua carriera nel 2015 come character designer e illustratrice.
Tra le sue collaborazioni passate: MYSTIC MEDIA, Aleph Game Studio, Edizioni Arcadia, Cavinato Editore International, Acheron.
Come progetti in corso: l'RPG Drakonia edito da Gamers Hunter Edizioni, in lizza per il Premio "Gioco dell'anno 2024", e la cover per il manuale in uscita di Bruce Heard "Calidar, Adventures in Alfdain" edito da Mondiversi e Gamers Hunter edizioni.
Portfolio: www.thepainterwitch.com
JP Ahonen è un autore e disegnatore di fumetti finlandese. È noto soprattutto per Belzebubs, il mockumentary a fumetti sul black metal che da umile progetto di autoterapia si è trasformato in una bestia crossmediale capace di mescolare webcomic, musica e animazione. Le raccolte di fumetti e l’album di debutto Pantheon of the Nightside Gods – uscito nel 2019 – hanno riscosso un grande successo di critica in tutto il mondo.
Al momento JP è al lavoro sull’adattamento di Belzebubs in serie animata insieme all’emittente nazionale finlandese Yle, Pyjama Films e lo studio italiano Movimenti Production.
Edizioni BD ha pubblicato in Italia entrambe le raccolte di Belzebubs e la graphic novel Perkeros.
È particolarmente affine al nostro progetto editoriale. Mai come quest’anno siamo in grado di rappresentare al meglio le nuove generazioni di storyteller, di ogni provenienza.
Nata a Roma nel 1993, in seguito al conseguimento del diploma ho frequentato l'accademia di fumetto e illustrazione nella stessa città, la Scuola Romana dei Fumetti, grazie alla quale ho mosso i miei primi passi nel mondo dell'illustrazione. In seguito ho vissuto in diverse parti del mondo come il Canada e la Corea, dove dopo una lunga pausa dal disegno trovai il mio primo lavoro come illustratrice per libri fantasy per la gioventù, e da lì ho proseguito con piccole pubblicazioni ed un alternarsi di disegno in digitale e tradizionale. Ad oggi lavoro come illustratrice freelancer specializzata in cover ad acquerello e chine, con il sogno nel cassetto di poter contribuire sempre di più alla realizzazione di grandi fumetti.
Kodomo è una content creator romana appassionata di horror, videogiochi e cinema. È apprezzata per il suo stile schietto e autentico, che le consente di connettersi facilmente con il pubblico in streaming e creare un'atmosfera positiva. Oltre a essere videogiocatrice, è anche makeup artist e amante del canto.
Krisfits, Content creator e illustratrice.
Diffonde la cultura del mondo Hentai, sdoganando tabù e pregiudizi e ripercorrendo la storia di questa forma d'arte espressiva.
Recentemente ha pubblicato un Artbook con le sue opere e attualmente collabora con le maggiori case editrici.
A breve rilascerà il suo Manga Hentai curato interamente da lei, promuovendo la sessualità vissuta libera.
Kurolily, ovvero Sara Stefanizzi è una streamer di grande successo, conduttrice televisiva e radiofonica. Prima in Italia ad avere la partnership su Twitch. Da oltre 10 anni intrattiene la community con live che spaziano dal gaming al GDR, dalle letture alle serie TV.
Tra i suoi giochi preferiti ci sono Monkey Island, Dark Souls e Monster Hunter. Ha uno stile di vita attivo e green, ama viaggiare e condividere la popolarità con i suoi gatti.
Le caratteristiche più interessanti di Kurolily sono senza dubbio la versatilità e la professionalità. Kurolily va live ogni giorno trattando videogiochi, librogame, letteratura, anime, musica, manga. O solo per condividere con la sua community quello che le passa per la testa.
Il suo segreto per essere così tanto presente su Twitch è semplice: le piace giocare, gioca a molti titoli differenti e lo fa con una naturalezza unica.
Quando non è live potete trovarla in giro per il mondo a provare nuovi giochi o a incontrare i suoi fan.
I suoi generi preferiti sono senza dubbio i giochi di ruolo online, in particolare Genshin Impact, e i giochi action. In generale è sempre curiosa di provare novità confrontandosi col suo pubblico di appassionati.
Inoltre, il suo stile leggero e la presenza di una delle community più accoglienti del web la rende una delle favorite di moltissimi brand di tecnologia, abbigliamento e food.
Lidia Bolognini, nata in Venezuela nel gennaio del 1999 e cresciuta in provincia di Imperia, è una grande appassionata di arte e disegno, soprattutto di fumetto manga. A questo hobby dedica tutta l'infanzia e l'adolescenza, frequentando prima il Liceo Artistico di Imperia, dove si diploma in Arti Figurative nel 2017, e poi la Scuola Internazionale di Comics di Torino, dove si diploma nel 2020. Realizza e pubblica nel 2023, con la casa editrice ColBer Edizioni, il suo primo fumetto "Di ghiaccio e di roccia” occupandosi di disegno e colore. Successivamente si dedica alla realizzazione della sua ultima opera "Awarè", scritta da Manuele Morlacco e Alessandro Atzei e pubblicata da Edizioni Star Comics nell'ottobre del 2024 per la collana "Astra Orginals".
Lorenzo Pastrovicchio ,classe 71 , entra a far parte del mondo Disney nel 1993
frequentando la appena nata Accademia Disney, gestita da Roberto Santillo e ideata e
supervisionata da GiovanBattista Carpi.
Disegnatore iconico ,molto portato per la fantascienza e il genere avventuroso non rinnega
il suo amore per il classico Disney.
Infatti oltre ad aver lavorato fin dall’ inizio al progetto PKNA ( Trauma -1997 Faraci
Pastrovicchio) e aver operato al suo rilancio nel 2014 ( Potere e Potenza- Artibani
Pastrovicchio),collabora costantemente sul settimanale Topolino, e in coppia con
Francesco Artibani crea un ciclo di storie , in occasione dei 90 anni di Mickey Mouse ,
dove fanno rivivere le avventure della giovinezza del Topo insieme ai suoi compagni
Paperino e Pippo.
Crea insieme con Casty -Darkenblot-, versione futuribile del villain Disney più dark di
sempre Macchianera. Insieme firmeranno quasi 500 tavole per tre stagioni.
Negli anni novanta e duemila realizza copertine per diverse testate Disney ( Giovani
Marmotte, Grandi Classici; Grandi Parodie, Paperinik mensile, PKNA , Topolino ecc)
Collabora con diversi settori della Disney nell’ ambito pubblicitario e del merchandising .
Insieme alla divisione libri collabora come copertinista alla serie Disney Mistery per la
quale nel 2003 vincerà l’ambito Topolino D’oro.
Nel 2020 riceve il premio “Giacomo Pueroni” come miglior disegnatore di Fantascienza.
Pastrovicchio prende le redini anche della famosa serie Fantasy -Wizards of Mickey-,
ideata da Stefano Ambrosio.
Di questa fortunata serie il Pastro disegnerà la prima e tante altre storie ,fino a esserne
l’artista più presente.
Per Disney Global più di recente sarà il creatore grafico e disegnatore di un altra saga di
genere fantastico\medievale- Diary of a Wacky Knight- un Paperinik in versione
cavalleresca, con innumerevoli traduzioni internazionali.
Recentemente per festeggiare i 100 anni di Disney ha lavorato insieme a Marvel per delle
copertine evento ,che riprendevano Mickey Donald e soci nelle vesti dei famosi supereroi
della casa delle idee.
Collabora anche con Giunti per la creazione del libro di successo PaperManzoni.
Le sue opere vengono costantemente ristampate in edizioni di pregio.
Nasce a Milano, frequenta il Liceo Artistico e successivamente la Scuola del Fumetto. Collabora con diverse aziende per la realizzazione di illustrazioni, storyboard e concept. Esordisce nel mondo del fumetto disegnando delle storie brevi nell’autoproduzione (Cyrano), come colorista collabora con Greta Xella nelle storie realizzate per Renbooks, Effequ, e Attaccapanni Press. Appassionato di calligrafia, realizza logotipi e titoli per libri e giochi. Per Tunué ha illustrato la serie de La banda del pallone.
Luca Claretti è un artista bresciano che ha saputo contraddistinguersi sin dai suoi esordi. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera, dopo una breve esperienza di autoproduzione autoriale, ha modo di farsi ben conoscere su diversi mercati della Nona Arte. Per l’Italia firma i disegni dapprima della serie “Orfani” e subito dopo di diverse storie della serie “Dragonero - Le Mitiche Avventure” edite da Sergio Bonelli Editore. Per l’America lavora dapprima su alcune serie dell’etichetta editoriale “Grimm Fairy Tales” approdando in seguito su uno dei titoli caldi del colosso Skybound Entertaiment “Summoner’s War Legacy”. In parallelo è entrato nel cast di artisti coinvolti nel progetto videoludico Marvel Snap, per il quale elabora una serie di illustrazioni dei principali supereroi Marvel.
Luca Panzieri è un presentatore, attore, regista e creative manager.
Dopo alcune esperienze recitative in ambito cinematografico e serial televisivi, tra i quali “Un Medico in Famiglia”, ed aver maturato un’esperienza decennale come animatore sui palchi dei villaggi Valtur,
Luca diventa presentatore delle “comics convention” più importanti d’Italia, tra cui Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Etnacomics, Cartoomics, Romics raggiungendo ad oggi oltre 250 eventi presentati.
Nel frattempo, tra un palcoscenico e l’altro, prosegue l’esperienza “dietro le quinte” portando Luca alla decisione di fondare Cosmoviex, la propria agenzia di eventi a tema, cosplay e spettacoli, per la quale, oltre a proseguire la carriera di Presentatore, cura tuttora la Direzione Artistica e Creativa dei propri lavori, tra cui anteprime di film e videogames, creatività per attrazioni da parchi a tema ed eventi Cosplay di ogni genere.
Dopo aver lavorato nella Direzione Spettacoli dei parchi Cinecittà World e Rainbow Magicland, fonda EPICOS, una nuova realtà dedicata a tutto ciò che riguarda l’intrattenimento in costume, dai Contest Cosplay (tra cui il Campionato Nazionale del Cosplay in collaborazione con Lucca Comics & Games) alle Case degli Orrori, fino alla creazione di format, attrazioni e spettacoli per il parchi divertimento e locali a tema.
Nel 2024, dopo aver collaborato con Rainbow Spa per alcuni grandi eventi dedicati alla Winx, diventa licenziatario del brand per quanto riguarda il panorama degli eventi “Comics”. Crea così la nuova casa di produzione spettacoli Luca Panzieri - Live Production, con la quale porterà in tourneé il Winx Live & Cosplay e diversi altri format a tema Pop.
Nato nel settembre del 1996, Manuele Morlacco fa parte di "MokMok", progetto ideato insieme ad Alessandro Atzei per unire musica, fumetto e animazione. Musicista e sceneggiatore, si laurea al Conservatorio di Torino in Chitarra e Composizione Jazz. Nel 2024 esordisce nel mondo del fumetto con l’uscita di "Awarè", prima storia dell'universo di MokMok, pubblicato da Edizioni Star Comics per la collana "Astra Originals", in collaborazione con la disegnatrice Lidia Bolognini.
Nato a Milano nel 1989, dopo aver frequentato il liceo artistico, si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano. Nello stesso anno esordisce a Lucca Comics con l’autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori. Cassandra (Tunué) è stato il suo primo volume a fumetti, è il copertinista della serie 7CRIMINI (Tunué) e disegnatore di tre volumi.
Marco Santucci, classe ’74, nei suoi 28 anni di carriera ha lavorato per i principali editori italiani, francesi ed europei. Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato la serie Mister No, Tex e Dampyr. Per Marvel Comics ha lavorato su personaggi come Spider-man, X-factor e Captain America. Per l'editore francese Soleil Productions ha realizzato i due volumi “ La Mandragore” come creatore grafico, oltre che come artist.Negli ultimi tempi collabora continuativamente con DC Comics, per la quale ha realizzato alcuni albi di Superman, Injustice: Gods among us, Wonder Woman, Green Lanterns, Justice League, Batman Beyond, Shazam!, Green Lantern, Justice Society.
Uno dei maggiori esperti italiani di Minecraft, Marcy conquista il suo pubblico con ironia e semplicità. Le sfide epiche che affronta con il suo team regalano risate e intrattenimento puro!
Attore talentuoso e volto noto del cinema e della TV, Matteo ha esordito nel 2017 nel film Gli sdraiati e da allora ha conquistato il pubblico con interpretazioni in serie di successo come Un passo dal cielo, Vivi e lascia vivere, Buongiorno mamma, Vostro onore e nel film Netflix Il filo invisibile e prossimamente lo vedremo nel film Suspicious Minds.
Recentemente ha interpretato Mauro Repetto nella serie Sky Hanno ucciso l’Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883, di cui ci presenterà l’episodio 6!
Maria Laura Sanapo nasce a Castiglione del Lago in provincia di Perugia. Sin da bambina ama la musica e le arti figurative e si diletta a disegnare supereroi ancor prima di imparare a leggere e scrivere. Ha studiato lingue straniere al Liceo Linguistico (parla inglese, tedesco e spagnolo) e si è laureata in lingue all'Università di Siena. Successivamente, ha deciso di seguire la sua vera vocazione frequentando la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e poi prendendo lezioni dal suo mentore e marito Marco Santucci. Esordisce per la prima volta nel 2013 per Edizioni Inkiostro una rivista Italiana chiamata “Denti” con una storia breve. In seguito comincia subito a lavorare per gli Stati Uniti, per case editrici come DC Comics, Warner Bros, Dynamite e Zenescope illustrando titoli tra cui DC Bombshells, Wonder-Woman, Catwoman, Batwoman, Green Lantern, Black Adam, Aquaman, Vampirella, hseena: Regina della Giungla, Red Sonja e Streghe, sia come disegnatrice di pagine che copertinista. Ha lavorato anche per Archie Comics sulle copertine di Sabrina, Vita da Strega per Valiant, Titan Comics e Ubisoft disegnando le copertine dell’adattamento a fumetti di Assassin’s Creed. Insegna inoltre alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e alla Joe Kubert School of Graphic Arts.
Disegnatore e cocreatore dei fumetti candidati ai premi Eisner The Department of Truth (con James Tynion IV) per Image Comics, Dying Is Easy (con Joe Hill) per IDW Publishing, Punks Not Dead (con David Barnett) per Black Crown/IDW e Friendo (con Alex Paknadel) per Vault Comics. È anche uno dei sei disegnatori che hanno contribuito a Swan Songs di Image Comics, una serie antologica scritta da W Maxwell Prince. Ha realizzato con James Tynion IV Universal Monsters: Dracula, il primo tassello del nuovo progetto Skybound dedicato alle icone del cinema. È anche un noto copertinista per Marvel, DC, Image, BOOM! Studios, Vault Comics e IDW Publishing.
Fumettista e street artist. Ha collaborato con Internazionale, Feltrinelli Comics, il Corriere della Sera, Linus Rivista, Lupo Alberto, Coconino Press, La Revue Dessinée Italia. E' nella rosa di "Fumetti nei Musei", il progetto del MiC che racconta a fumetti i musei italiani. Nel 2019 ha vinto il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics come miglior disegnatore. Dal 2023 è curatore del programma culturale della fiera Book Pride, sezione fumetto. Fa parte del collettivo "Trincea Ibiza" che si occupa di autoprodurre fumetti. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Milano. Instagram/alemartoz.
Mauro Longo ha scritto e curato oltre cento titoli, tra librogame, giochi di ruolo, saggi, romanzi, racconti e antologie, senza contare articoli, approfondimenti e recensioni sul gioco e sulla narrativa.
In particolare, ha creato e/o curato i giochi di ruolo Ultima Forsan, Dies Irae, Imago Mortis, Tropicana, Lex Arcana, Brancalonia, Inferno, Apocalisse e Malavita, e le collane di librogame Ultima Forsan, Hellas Heroes, Zaira, Press Start e Le Cronache di Catusia.
I suoi lavori sono tradotti in una decina di lingue.
Michele Carminati si diploma all’Accademia Carrara di Bergamo e nel febbraio del 2011 pubblica il primo volume di Valgard, cui fanno seguito altri quattro numeri. Nel 2014 l’autore collabora con Don Alemanno sul fumetto Jenus. Nello stesso anno, Michele forma con altri colleghi fumettisti di Bergamo il collettivo artistico CINQUE, che porta alla pubblicazione dei volumi CINQUE e CINQUE GOE5. Dal 2016 al 2018 pubblica sotto l’etichetta indipendente “It Comics” tre nuove e inedite avventure di “Valgard”. Nel 2020 esce la raccolta Flauer - Le mirabolanti avventure di... un fiorellino di campo edita da
Sbam Comics! L’anno successivo vede la luce il progetto Warbringer - La torre dell’Ippopotamo per Midian Comics), disegnato da Michele e sceneggiata da Pietro Gandolfi.
Nel 2022 Michele fonda la propria etichetta indipendente, la MCP, che inaugura il suo catalogo con Bounty Hunters, un albo umoristico che è omaggio e parodia dei robottoni anni ’80. Nel 2023 esce il nuovo numero di Valgard.
Illustratrice e scrittrice italiana, apprezzata in particolare per la forza e l'intensità dei suoi personaggi femminili. È l'autrice delle hit internazionali Sweet Paprika, Mercy, Contronatura e Sacro/Profano: le sue serie sono pubblicate in più di 28 paesi del mondo, e hanno superato le 850.000 copie vendute. Nel 2020 ha ricevuto il “Premio wow: eccellenza italiana nel mondo” (Etna Comics) e il “Premio Micheluzzi per il migliore Disegno” (Napoli COMICON). Dal 2015 collabora con DC Comics, lavorando su testate come Superman vs. Lobo, Wonder Woman, RWBY, Harley Quinn, Bombshells, e sulla recente hit Punchline. Come illustratrice, e art director di Arancia Studio, ha contribuito a campagne di marketing e pubblicità per varie aziende, tra cui Paramount, 20th Century Studios, Netflix e Juventus. Nel 2022, con Sweet Paprika, vince il prestigioso Harvey Award come Miglior Fumetto Internazionale.
Monnie Night, nerd dalla nascita, inizia la sua avventura nel mondo del Cosplay partecipando inizialmente a molte gare e, nel corso degli anni, aggiudicandosi svariati premi per l’interpretazione e il lavoro sartoriale.
I suoi cosplay di Supergirl e Carrot da One Piece, sono talmente apprezzati da diventare virali, portando Monnie a raggiungere un seguito degno di nota.
Il suo percorso e la sua esuberanza la portano a condurre molteplici format d’intrattenimento sui social, incrementando la sua popolarità soprattutto grazie a TikTok e la conduzione di diversi podcast a tema nerd.
Negli ultimi anni, oltre ad essere richiesta come cosplayer di punta per alcuni eventi ufficiali, come ad esempio The Marvels per Disney, sposta un lato della sua carriera sui palchi ma in chiave diversa.
Inizia una collaborazione continuativa con Epicos, non solo come coordinatrice e talent scout per cosplayer, ma soprattutto come Presentatrice di numerosi e famosi Cosplay Contest delle Fiere più importanti d’Italia.
È un atleta Red Bull, Pro-player per il team internazionale FNATIC e uno dei content creator più seguiti su Twitch. I suoi segni particolari? Instancabile gamer, fast reader di chat e BRO dipendente
Neil Newbon è uno degli attori più celebri nel mondo dei videogiochi per i suoi personaggi carismatici. Tra i suoi ruoli degni di nota, negli oltre 80 titoli per cui ha prestato la voce, ci sono Elijah Kamski nell’acclamato gioco di Quantic Dream Detroit: Become Human e Astarion in Baldur’s Gate 3, videogioco dell’anno 2023 che ha permesso a Newbon di ottenere un Game Award per la miglior performance. È inoltre fondatore della Performance Captured Academy, una scuola dedicata all’insegnamento delle tecniche recitative tramite la performance capture, dove Newbon è in grado di passare la sua arte alle nuove generazioni di attori.
Con uno stile inconfondibile e comicità irresistibile, Nico è tra i creator più in crescita nel panorama Minecraft. Attivo anche su Twitch, le sue live stanno conquistando sempre più follower!
Nicola è il fondatore e CEO di NEED GAMES! casa editrice milanese focalizzata sui GDR, con a catalogo titoli come Fabula Ultima, Terror Target Gemini, Cyberpunk Red, Fallout, L'Unico Anello, Warhammer Fantasy Roleplay, The Witcher, Vampiri: La Masquerade 5ed e molti altri.
Da sempre appassionato di GDR, è convinto che si possa cambiare il mondo raccontando storie e lanciando dadi, e per questo fa qualsiasi cosa affinché più persone possibile giochino di ruolo!
Ha fatto giocare intorno a un tavolo, online e su Twitch un numero infinito di persone, mostrando al pubblico quanto il gdr sia accessibile a chiunque e quanto semplice sia giocarci.
Grazie a Need Games e a il mantra RUOLARE. DURO. SEMPRE. ha fatto uscire di casa i giocatori, ha portato il GDR ovunque e lo ha introdotto all’interno di aziende e multinazionali come leva di marketing, perché “giocare di ruolo è una figata devastante!”
Nel 2023, Fabula Ultima ha vinto alla GenCon di Indianapolis l'Ennie d'Oro nella categoria "Best Game", il premio più importante al mondo, e l'Argento nella categoria "Prodotto dell'anno".
Oltre ai GDR, ama follemente i manga, gli anime e i Jrpg, che lo accompagnano da quando era ragazzino, e vive in simbiosi con Ottone, il suo bulldog inglese, tanto che a volte è difficile distinguerli.
È un content creator che tratta il mondo videoludico con ironia, goliardia, e quella leggerezza tipica di chi vuole comunicare ma senza imporre, o più semplicemente di chi prende ancora il gaming come fonte primaria di divertimento e spensieratezza.
Ha iniziato a creare contenuti completamente a caso, e sempre più a caso, ha trasformato la sua passione per il no sense nel suo lavoro.
Dopo 9 anni ha ancora la solita voglia del primo giorno, nonché le solite competenze tecniche.
Quale biglietto da visita migliore di questo per convincervi a seguirlo?
Oltre ad essere la voce ed il commento della "Crossover Wrestling" da oltre un anno è il volto della catena Games and movies, e potrete trovarlo per tutti i giorni della manifestazione, pronto a regalare buoni ai più temerari e preparati con l'esclusiva "Prova Del Nerd", un gioco gratuito che siamo sicuri non dimenticherete facilmente.
Noah Schiatti ha studiato Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Nel 2020 pubblica Solleone per Asterisco Edizioni e nel 2024 cura i disegni di Sangue, fumetto scritto da Eleonora C.Caruso, per BAO Publishing. Intanto realizza fumetti e illustrazioni per progetti indipendenti italiani ed esteri e pubblica i propri lavori anche sul web (@andrhomeda).
Crew nata nel 2018 dall’amicizia e dalla passione per la danza. Un gruppo di ballerini con background diversi che si sono uniti per creare qualcosa di unico. Con premi e riconoscimenti in tutta Italia, NTENSE è pronta a portare il suo talento sul palco di MGWCMX!
Nymphahri è una cosplayer italiana che nel 2016 apre i suoi primi profili social per condividere la sua passione e i suoi lavori, ispirata dal suo personaggio preferito in assoluto: Ahri di League of Legends.
Ama portare in vita personaggi provenienti sia dal mondo dei videogiochi che degli anime e manga, con un’enfasi sul lato interpretativo, per lei molto importante.
In questi anni ha avviato diverse collaborazioni con noti brand come Riot Games, MAC Cosmetics, Euronics, Xiaomi e molti altri.
Paolo Barbieri è un illustratore e autore italiano noto per le copertine di romanzi di autori come George R.R. Martin, Licia Troisi e Michael Crichton. Ha collaborato con Mondadori e Lo Scarabeo, pubblicando libri illustrati come L’Inferno di Dante, Favole degli Dei e Zodiac. È stato il primo illustratore italiano ospite d’onore a Lucca Games (2011) e ha realizzato poster per Lucca Comics, Romics e Ferrari in Formula 1. Le sue opere sono esposte in musei e mostre internazionali, distinguendosi per uno stile che fonde mitologia e fantasy.
Nato a Madrid nel 1981, Pepe Larraz collabora con la Marvel dal 2010. Dopo Thor: Season One, per anni ha contribuito all’universo di Star Wars disegnando Kanan e Kanan: the Last Padawan. Grande fan degli X-Men, ha illustrato Wolverine & the X-Men e le miniserie Deadpool vs X-Force ed Extermination. Negli ultimi anni ha lavorato anche su alcune saghe dedicate agli Avengers come Uncanny Avengers e Avengers: No Surrender. Dopo avere illustrato House of X, Larraz ha trovato posto tra gli X-autori di punta, illustrando tra le altre cose la serie X-Men del 2021 e numerose copertine. Dopo avere illustrato Big Game di Mark Millar per la sua etichetta Millarworld, nel 2024 Larraz è tornato alla Marvel con nuovo e prestigioso incarico: la miniserie Blood Hunt con lo scontro tra gli eroi Marvel e i vampiri.
Rachele Baz, redattrice del magazine Lo Spazio Bianco e curatrice dell’area Indie Comics & Artist Alley di MGWCMX. Dal 2023, è entrata a far parte del team contenuti fumetto di MGWCMX e sarà co-host dell’Hero Stage!
Arriva a Diabolik nel 2015 con la storia breve Il prigioniero di Porto Azzurro e, grazie all’eleganza del suo tratto, entra subito a far parte dello staff Astorina. Da allora è uno dei fumettisti di punta della casa editrice per cui disegna albi della serie regolare, de Il Grande Diabolik e fuori-collana.
Riceve il premio Albertarelli da ANAFI come miglior autore esordiente nel 2016.
Autrice di origini sicule, conosciuta con lo pseudonimo “Vorticerosa”, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Catania nel corso di Decorazione e lavora a Milano come art director ed artista. Ha pubblicato su importanti riviste di Moda come Vanity Fair, Glamour, Grazia ed ha preso parte a numerosi eventi artistici. Vince il terzo premio Euregio del concorso “Paint your Mozart” e viene selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010. Le sue opere personali sono esposte alla galleria “Carrè D’Artistes”. Per l’etichetta editoriale It Comics escono la serie “Sladkiy” e numerose graphic novel come “Alzheimer-Storie a Casaccio”, “L’Uomo con la Valigia”, “Amanti Immaginati” e la serie di “Errore”. Quest’ultima le vale il premio, conferito da Associazione Culturale Bergomix “Bergamoscar 2022 - Miglior Graphic Novelist”. Le sue produzioni fumettistiche vengono tradotte e pubblicate in Francia.
RoundTwo è il progetto editoriale di Francesco Fossetti e Marco Mottura, due veterani del giornalismo videoludico italiano. Dalle live quotidiane su Twitch ai podcast, passando per la produzione di documentari per Youtube e libri sulla gaming culture, RoundTwo racconta i videogiochi (e non solo quelli!) in una chiave più personale e incentrata sulla qualità, combinando il più possibile divulgazione e intrattenimento.
Dopo aver iniziato nel 2021 come colorista e assistente, ha collaborato con grandi nomi come Dado, Giacomo Bevilacqua, Davide Toffolo e Sio. Nel 2022 esordisce come disegnatrice su Penelope, e nel 2023 pubblica Che faccio da grande?, insieme a Francesca “Fraffrog” Presentini.
Shinji Mikami è uno dei game designer più influenti e conosciuti del mondo videoludico, esponente di spicco della scuola nipponica, noto per avere creato alcune delle saghe più celebri di sempre. La sua carriere è iniziata in Capcom negli anni ‘90. Dopo aver lavorato su alcuni progetti minori, Mikami entra nell’olimpo del mondo videoludico con Resident Evil. Il survival horror, uscito nel 1996, diventa immediatamente un cult, diventando il punto di riferimento del genere e gettando le basi della mitologia di una saga ancora oggi al vertice delle classifiche. Dopo l’enorme successo del primo capitolo, Mikami ha lavorato sui successivi capitoli e nel 2005, con l’uscita di Resident Evil IV il game designer rinnova completamente la sua creazione, inventando l’horror videoludico moderno. Non solo Resident Evil, Mikami ha fatto la storia di Capcom lavorando ad alcuni tra i titoli più iconici dello studio come Viewtiful Joe, Killer7 e God Hand. Nel 2007 lascia Capcom per co-fondare PlatinumGames, studio per cui ha curato l’ipercinetico Vanquish. Nel 2010 Mikami fonda Tango Gameworks, tornando al survival horror con The Evil Within. Successivamente abbandona il ruolo di game director per supervisionare i team che hanno realizzato The Evil Within 2, Ghostwire Tokyo e l’acclamato Hi-Fi Rush. Dopo aver lasciato Tanto Gameworks nel 2023, Shinji Mikami è pronto ad intraprendere nuove avventure nel panorama videoludico.
Sin dall’infanzia ha coltivato la passione per il fumetto, copiando sui quaderni di scuola i disegni disneyani di Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano e Romano Scarpa, che considera tuttora i suoi maestri. Prevedibile, quindi, il suo approdo professionale a Topolino. Ma un’autrice completa qual è non poteva limitarsi a quello, ed eccola quindi collaborare a Linus, Comix, Cuore e ideare Lucrezia per Donna Moderna. Ma quando Tito Faraci, suo partner in tante avventure, le ha presentato Diabolik persino lei è stata titubante: “Non sapevo come confrontarmi con un mito così serioso, lontano dai miei personaggi” racconterà.
Nato a Torino nel 1992, frequenta il corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics. Già dal secondo anno di corso inizia la sua collaborazione, come inchiostratore, con il settimanale Topolino pubblicato da Panini Comics. Successivamente inizia a lavorare come fumettista e inchiostratore per vari editori come: Sergio Bonelli Editore, Disney Italia, Disney WorldWide, Titan Comics, IDW, Dynamite, Aspen Comics, Egmont e tanti altri. E' stato l'autore di punta per la serie regolare di Mighty Morphin Power Rangers pubblicato da BOOM! Studios e Immortal Hulk: The Best Defense, pubblicato da Marvel, per cui ha già lavorato nell'ultimo Annual di Old Man Logan. Dal 2020 al 2022 è stato il disegnatore della serie creator owned We Only Find Them When They’re Dead con Al Ewing per BOOM!Studios. Nominato ai premi Eisner come “miglior serie” e “miglior copertinista”. Nel 2022 vince il premio Ringo Awards come miglior copertinista. Dal 2020 lavora per DC comics realizzando copertine per serie come Batman, Superman, Wonder Woman, Robin, Gotham Future State e molte altre. Dal 2023 lavora in esclusiva per DC comics, e diventa il disegnatore della serie regolare Batman e Robin con Joshua Williamson e copertinista della serie Batman the brave and the Bold. È il supervisore dei corsi di Fumetto alla scuola internazionale di Comics di Torino.
Sio nasce all’età di sei anni.
Inizia a scrivere fumetti prima di imparare a camminare, per questo oggi sbatte dappertutto.
Negli anni della scuola inventa l’uomo Scottecs, apre il blog a fumetti “Scottecs Comics” nel 2006, inizia a pubblicare per Shockdom, fa cartoni e musica sul canale Youtube “Scottecs”, con 2,3 milioni di iscritti. Ha scritto sceneggiature per Topolino. Con Shockdom pubblica le riviste trimestrali di fumetti Scottecs Megazine ed Evviva, e le raccolte annuali Evviva che bello!, che raccolgono le strisce che pubblica ogni giorno online. Con Feltrinelli pubblica Storiemigranti insieme a Nicola Bernardi e due volumi scritti con Tito Faraci. Ha scritto un Grouchino per Bonelli e due Johnnyfer Jaypegg per Panini. Con Franco Cosimo Panini dal 2017 pubblica ogni anno l’agenda sComix. Ha vinto un premio Boscarato nel 2018, due Gran Guinigi nel 2019 e nel 2021 e un Diversity Award nel 2022. Ha scritto e disegnato le vignette che appaiono sul gelato “Cucciolone”. Nel 2022 ha fondato la casa editrice “Gigaciao” con Davide “Dado” Caporali, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Francesca “Fraffrog” Presentini.
Spugna è fumettista e illustratore.
Autore di Una brutta storia (Grrrz Comic Art Books, 2014), per la Hollow Press pubblica The Rust Kingdom (2017) a cui seguono Fingerless (2020) e Rusted Tales (2022).
Disegnatore dei volumi La quarta guerra mondiale e Vita da soldatinen su testi di Marco Taddei (Feltrinelli, 2021 e 2022), ha realizzato un episodio per Dylan Dog Color Fest (Sergio Bonelli, 2022).
Collabora con svariate realtà dell'autoproduzione italiana tra cui "B Comics", "TINALS", "Čapek", "FRANKENSTEIN Magazine".
Fa parte del collettivo Trincea Ibiza, con cui ha realizzato il volume Nove Maghi (2023)
Ha vinto tre Premi Boscarato del Treviso Comic Book Festival, come autore rivelazione 2015, miglior autore di copertina 2020, Miglior Artista (sceneggiatura e disegno) a ex aequo nel 2021 e il Premio Micheluzzi Nuove strade del Napoli Comicon nel 2018. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Milano.
Rinomato animatore nato nella prefettura di Osaka, Takahiro Yoshimatsu ha trascorso oltre 40 anni nel mondo dell’animazione lasciando un’impronta significativa nell’industria. La sua creatività e il suo talento lo hanno reso una figura di spicco, affascinando il pubblico internazionale. Il suo nome è legato a numerose serie di successo dove ha lavorato svolgendo ruoli come direttore delle animazioni, animatore chiave e disegnatore degli storyboard. Ha lasciato il suo segno anche in serie iconiche come Dragon Ball, Hunter x Hunter, Trigun, Overlord e Slayers. La sua influenza si è estesa anche al mondo del cinema d’animazione, con preziosi contributi a film come Dragon Ball Z: La Vendetta Divina, Hunter x Hunter: Phantom Rouge e Trigun: Badlands Rumble. Oltre a serie TV e film, Yoshimatsu sensei ha lavorato anche su progetti OAV come Overlord: Ple Ple Pleiades e Slayers: Storie di specchi, chimere e mammoni, dimostrando la sua versatilità e il suo impegno nel character design. Oltre ad essere un animatore talentuoso, Yoshimatsu sensei ha anche espresso la sua creatività come mangaka, utilizzando lo pseudonimo Something Yoshimatsu. Nel 2018 ha ricevuto il Newtype Anime Award nella categoria character design per il suo eccezionale contributo in A Place Further Than the Universe. La carriera del maestro Yoshimatsu è un esempio di creatività e talento straordinari. Il suo lavoro continua a ispirare le nuove generazioni di animatori e artisti, lasciando un’impronta indelebile nell’industria dell’animazione giapponese.
Lapo Raspanti, alias Terenas, è un’autorità nel mondo dei caster di League of Legends e una delle voci più seguite su Twitch, amato per la sua abilità nel trasmettere emozioni e coinvolgere il pubblico. Italo-olandese, è versatile e professionale, apprezzato in eventi e competizioni.
The Kolors sono una band italiana formatasi a Milano nel 2010 e composta dai cugini Antonio “Stash” Fiordispino (voce e chitarra) e Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e dal bassista Dario Iaculli. Fino al 2022 faceva parte dei The Kolors anche Daniele Mona. Il gruppo nasce in realtà a Napoli, quando il cantante Stash Fiordispino decide di formare una band a suo cugino. Il nome “The Kolors” riflette la varietà musicale della band, che spazia attraverso diversi generi, dalla pop al rock, dall’R&B all’indie. Il primo album, I Want, esce nel 2014 ma il loro primo grande successo arriva nel 2015 con la partecipazione e la vittoria al talent show Amici di Maria De Filippi. La loro performance dal vivo e la presenza carismatica sul palco conquistano il pubblico, facendoli emergere come una delle band più promettenti della scena musicale italiana. Durante il talent pubblicano il loro singolo di successo Everytime, poi inserito nel secondo album Out. Nel disco ci sono anche altre hit come Why Don’t You Love Me? Il disco è rimasto 12 settimane in vetta alla classifica FIMI. Il terzo album, intitolato You, esce nel 2017 e conferma il successo dei The Kolors. Questo lavoro dimostra la maturità artistica della band, con testi più profondi e arrangiamenti più complessi. Nella tracklist è compreso anche il singolo What Happened Last Night? in collaborazione con il rapper Gucci Mane. Nel corso degli anni, i The Kolors continuano a evolversi musicalmente, esplorando nuovi suoni e collaborando con altri artisti. La loro versatilità li ha resi apprezzati non solo nel panorama pop italiano, ma anche a livello internazionale. Nel 2018 il trio ha preso parte al sessantottesimo Festival di Sanremo con Frida (mai, mai, mai), primo loro brano totalmente in lingua italiana e secondo loro brano ad entrare tra le prime dieci posizioni della Top Singoli. L’estate 2023 è quella della ribalta nazionalpopolare con il tormentone Italodisco. Il 2024 è l’anno della partecipazione della band alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Un ragazzo una ragazza.
Marco Totaro, alias The Mark, è un riferimento per la community di Minecraft su YouTube. I suoi contenuti freschi e coinvolgenti parlano a un pubblico variegato, dai giovanissimi agli appassionati più grandi.
Fumettista, classe 1988.
Fra i suoi lavori più conosciuti ci sono Doctor Who, Assassin’s Creed (entrambi per Titan Comics), Stranger Things (Dark Horse Comics), Mighty Morphin Power Rangers (Boom!Studios) e Apex Legends (Respawn Entertainment).
Ha lavorato anche come Character Designer e illustrato giochi da tavolo.
Collabora con Neoludica nell’organizzazione di mostre, workshop ed eventi.
Non ha mai nascosto la propria passione per i mondi videoludici e per la F1, ha firmato alcune delle illustrazioni ufficiali della Ferrari in occasione delle gare di Formula Uno.
Recentemente ha firmato le tavole della serie “The Bad Batch: Ghost Agents” ispirata all’omonima serie animata di Star Wars ed edita da Dark Horse Comics e dell’acclamata serie “By a Thread” sceneggiata da Scott Snyder e Jack Snyder, sempre edita da Dark Horse Comics.
Fumettista romano, Valerio Schiti collabora stabilmente con la Marvel fin dal 2012, anno in cui inizia a disegnare per la testata Journey Into Mystery. Nel 2013 approda per la prima volta sulle pagine di Guardians of the Galaxy e, quando la testata viene rilanciata nel 2015, ne diviene il disegnatore principale. Nel 2018, invece, arriva Tony Stark: Iron Man, che illustra per un paio d’anni, a cui seguono la miniserie evento Empyre e la serie S.W.O.R.D., entrambi di ambito più cosmico/spaziale. Dopodiché, Schiti si dedica stabilmente al mondo mutante e, dal 2020 in poi, arrivano Inferno e A.X.E.: Judgment Day, rispettivamente sui testi di Jonathan Hickman e Kieron Gillen. Al momento sta collaborando nuovamente con Hickman sulla maxi serie Marvel G.O.D.S.
Nel 1989 scopre il gioco di ruolo Dungeons& Dragons e la sua vita non è più la stessa.
1996 riceve da Giovanni Ingellis il premio Immaginaria - Master Gioco di Ruolo
Dopo diversi anni di GdR ha un desiderio: divulgare il gioco più bello del mondo.
Creatore di SageAdvice.eu dove dal 2014 15 milioni di visitatori hanno trovato risposte su Dungeons & Dragons e grazie a questo sito è stato scelto come playtester ufficiale da Wizards of the Coast.
Partecipa come Dungeon Master all'evento D&D in a Castle e riceve il premio in memoria di Giovanni Ingellis 'Immaginaria 2018'.
Nel 2019 festeggia i suoi 30 anni di Giochi di Ruolo come Dungeon Master all’evento ufficiale di D&D a Milano, poi l'evento Stranger Things di Netflix/Mondadori/Asmodee.
Negli ultimi anni, grazie al gioco di ruolo è stato docente della Scuola Holden e relatore per l'Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto, ha una rubrica dedicata a D&D sulla rivista ioGioco.
Tramite Wizards of the Coast e RoundTwo è stato Dungeon Master per sei sessioni di gioco divulgative.
Nel 2022 incontra Francesco Lancia e diventa consulente artistico del podcast Dungeons&Deejay per tre stagioni consecutive che diventano uno dei podcast più ascoltati d'Italia.
Nel 2023 a Lucca Comics&Games intervista Joe Manganiello e partecipa al Teatro del Giglio all'evento D&D ALL STARS LIVE con Joe Manganiello, Peter Adkinson, Tony DiTerlizzi e Stephan Pokorny.
Nel 2024 Collabora con Hachette per la promozione di Dungeons&Dragons Adventurer.
Fiera Milano S.p.A.
Strada Statale del Sempione 28, 20017 Rho (Milano)
ESPOSITORI: espositori@fandango-club.com
SPONSOR: sponsorizzazioni@fandango-club.com
© 2023 All rights reserved.