29 - 30 settembre | 1 ottobre 2017

Fiera Milano Rho | Padiglioni 8 - 12

Evento promosso da

MILAN GAMES WEEK RETRO 2016

In collaborazione con GamesCollection.it e con il contributo di VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma

MILAN GAMES WEEK RETRO 2016

Milan Games Week Retro, uno spazio dedicato al retrogaming realizzato in collaborazione con GamesCollection.it e con il contributo di VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma.

MGW Retro è pensata per raccontare alle nuove leve la storia dei videogiochi, dalle origini ai giorni nostri, e per far rivivere le emozioni del passato a chi è cresciuto con videogiochi fatti di pochi pixel. Quattro le aree tematiche che componevano MGW Retro 2016.

  • La DOOM Arena, in cui è stato possibile giocare ai leggendari capitoli di DOOM, compresa la primissima versione, ed è stato possibile ammirare un oggetto da collezione davvero unico: i Master Disk di DOOM, l’articolo più importante del VIGAMUS, il Museo Del Videogioco.
  • Due aree volte a celebrare altrettanti importanti anniversari: quello del primo capitolo di The Legend of Zelda, che uscì nel lontano 1986, e quello di Pokémon, datato 1996. I visitatori hanno potuto ammirare numerosi cimeli a tema e hanno avuto l’opportunità di giocare ai vari titoli delle due saghe con console di ogni tipo.
  • Nell’Area Retrospettiva si ha avuto l’opportunità di ripercorrere la storia dei videogiochi attraverso le console e gli home computer più importanti. Dal Megadrive al Neo Geo, dal Dreamcast all’Amiga, dal PC Engine all’Intellivision: un viaggio alla scoperta delle esclusive domestiche e dei classici per coin-op, dei sistemi di intrattenimento più famosi e di quelli più particolari.